Modellazione

Modellazione 3D

Ricostruzione di geometrie 3D a partire da rilievi, disegni cartacei, disegni CAD 2D o per conversione di modelli 3D  esitenti.

Costruzione di modelli parametrici e non mediante poligoni, polyline, spline, e superfici NURBS. Realizzazione di geometrie complesse con operazioni booleane, deformazioni, tecniche particellari. Estrazione di modelli da bitmap, mappe di rilievo o immagini (riprese aeree, viste fotografiche di oggetti o edifici)

X, Y, Z: da Cartesio al PC

Alla base di ogni realizzazione 3D, dalla realta’ virtuale ad un semplice rendering, c’e’ una geometria. Ogni oggetto concreto puo’ infatti essere rappresentato in tre dimensioni usando 3 valori, le 3 coordinate, che definiscono la posizione di punti nello spazio. Dai punti si costruiscono quindi linee, superfici, solidi e cosi’ via, fino ad entita’ complesse come solidi booleani o superfici NURBS. Ma il punto di partenza e’ sempre la’, in quella intuizione matematica di Cartesio, che per anni ha perseguitato gli studenti di matematica e che oggi trova una larghissima applicazione nel computer, dalle coordinate dello schermo (pixel) al 3D appunto.

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