Simulazione

Analisi Strutturale / FEM

Calcolo del comportamento meccanico di strutture complesse mediante modellazione ad elementi finiti (FEM).

Analisi di sforzi e deformazioni in campo lineare e non lineare; studio delle rigidezze e delle resistenze di elementi meccanici.

Simulazione real time

Calcolo delle equazioni del fenomeno integrate in tempo reale.

Output grafico di qualità ad alte prestazioni a oltre 20 frame per secondo con riproduzione di colori, illuminazione, lucentezze, trasparenze, simboli e didascalie.

Interazione estesa con l’utente con vista dinamica in soggettiva e movimentazione in tempo reale di oggetti e parti della scena.

il perche’ della simulazione

 L’esigenza di simulare qualcosa nasce daIla sicurezza e dalla convenienza economica della simulazione stessa rispetto al fenomeno reale. Per mezzo della simulazione si possono prevedere comportamenti, riprodurre scenari e situazioni, verificare calcoli e stime. Sempre a patto che la simulazione rimanga vantaggiosa rispetto al reale.

In realtà il successo di una simulazione dipende anche dal livello di realismo, sia esso l’approssimazione di un calcolo, sia la qualità grafica di uno scenario.

Spesso anzi l’aspetto visuale è quello maggiormente legato all’idea di simulazione. L’esperienza umana infatti è per la maggior parte data dalla vista e ingannare la vista significa spesso ingannare l’intera conoscenza dell’uomo. Ecco perchè oltre agli aspetti numerici, sostanziali e necessari, grande importanza va comunque rivolta all’output grafico.

APPLICAZIONI
meccanica
computer based training

 

copyright Tecnolution.com 2001-2006
mail Tecnolution.com

 .